Bike Bio
Novità ed eventi

Ti interessa questo argomento? Scopri di più chiedendo informazioni allo staff di Sportissimo.

Sono curioso
 

Abbigliamento ciclismo, cosa serve davvero?

05 ago 2021

Quale abbigliamento per ciclismo scegliere e come vestirsi quando si va in bici.

La scelta dell’abbigliamento da bici, ovviamente, dipende anche dal tipo di ciclismo che si pratica: una cosa è l’abbigliamento mtb e un’altra è l’abbigliamento per bici da corsa, per non parlare degli accessori per discipline specifiche come il ciclocross o il trekking in bicicletta. Infine, c’è chi semplicemente utilizza la bici per la mobilità quotidiana casa-lavoro, che ovviamente ha esigenze diverse da chi va in bici per hobby o sport.

Qui cercheremo di rispondere alla domanda: quale abbigliamento scegliere per la bici da corsa? Ci sono dei capi che non dovrebbero mai mancare per andare in bicicletta in modo comodo e sicuro, e che quindi dovresti procurarti per avvicinarti col piede giusto al ciclismo.

Spesso si ritiene che per iniziare - e per risparmiare – vadano bene maglietta e pantaloncini di cotone, ma questo è un errore da non compiere quando si inizia ad andare in bici. Perché? Il cotone è comodo e igienico in molteplici situazioni ma non è adatto per l’abbigliamento sportivo, in quanto trattiene il sudore e non lo lascia evaporare rapidamente.

L’abbigliamento tecnico per ciclismo, invece, è realizzato con fibre altamente performanti, tra cui il polipropilene, che garantiscono traspirabilità, vestibilità, isolamento termico, igiene e resistenza chimica. La traspirabilità dei filati tecnici è fondamentale per il comfort di chi va in bicicletta perché, facendo evaporare il sudore, limita gli sbalzi termici e permette di regolare meglio la temperatura corporea in tutte le stagioni e condizioni atmosferiche. L’altro vantaggio dei tessuti tecnici è che riducono l’affaticamento muscolare e quindi la comparsa di crampi.

Dando per scontato che hai già una bicicletta da strada, l’abbigliamento bici di base comprende alcuni capi e accessori per ciclismo indispensabili. Scopriamo quali.

Casco

Non è un caso se partiamo da questo accessorio nella nostra lista di must have per il ciclista: anche se non è obbligatorio, il casco da bici è l’elemento più importante per la tua sicurezza. In commercio ce ne sono tanti modelli, che si differenziano in base al peso, alla traspirabilità e alla sicurezza (alcuni hanno un sistema di protezione supplementare). Per iniziare non c’è bisogno di spendere un patrimonio, ma con l’aiuto di un esperto puoi trovare la protezione più adatta a te per pedalare in strada in tutta sicurezza.

I caschi più sicuri sono quelli imbottiti e rigorosamente dotati del bollino CE. I sistemi di sicurezza supplementari utilizzati dalle aziende produttrici sono MIPS e ANGI. I caschi MIPS (Multi-directional Impact Protection System) hanno uno strato a basso attrito tra la calotta e il rivestimento che consente al casco di ruotare in modo indipendente sulla testa ed assorbire l’energia degli impatti multidirezionali più pericolosi. I caschi ANGI di Specialized, invece, sono dei veri e propri dispositivi di tracking che rilevano gli impatti e ti aiutano a chiamare i soccorsi in caso di incidente grazie ad un sensore montato sul casco e collegato ad un’app.

Scarpe da bici

Le scarpe da bici dipendono dai pedali: ovviamente se hai dei pedali cliccabili devi per forza avere delle scarpe da ciclista, perché su questo tipo di pedali è sconsigliatissimo l’uso di normali scarpe da ginnastica, che si appoggerebbero male a discapito della sicurezza. Se però sei alle prime armi, iniziare subito con lo sgancio rapido senza fare prima un po’ di pratica potrebbe essere una cattiva idea. Quando avrai abbastanza confidenza col mezzo, potrai fare questo passaggio e sarà quello il momento in cui farti consigliare da un esperto un buon paio di scarpe da bici dei migliori brand, come Specialized, Sidi, Gaerne e Northwave, tutti disponibili nel nostro store online. Quanto più la suola è rigida, tanto più l’energia della pedalata verrà trasmessa e ben distribuita sul pedale, ecco perché le scarpe con suole più rigide sono le migliori e anche le più costose. Per il bene dei tuoi piedi, scegli sempre con la testa: le scarpe devono essere belle, ma soprattutto comode e senza punti di pressione che alla lunga possono pregiudicare il comfort e il benessere!

Pantaloncini da ciclismo o salopette

In ordine di importanza, al terzo posto nella nostra scala di priorità (ma in lotta col secondo classificato) ci sono i pantaloncini da ciclista col fondello. Di farne a meno, infatti, non se ne parla proprio. Se vuoi pedalare a lungo in sella alla tua bici devi attutire le vibrazioni con il fondello dei tuoi bibshort. Tra i fondelli migliori al momento troviamo quelli creati e studiati da Assos e Castelli (Made In Italy) che grazie agli anni di esperienza si posizionano tra i pantaloncini top di gamma presenti sul mercato.

La forma aderente dei pantaloni o della salopette da bici, inoltre, aiuta l’aerodinamica, mantiene il capo in posizione corretta e impedisce agli insetti di insinuarsi sotto al tessuto. Non indossare mai l’intimo sotto a questi capi, a meno che tu non voglia spiacevoli irritazioni a causa dello sfregamento con cuciture e pieghe.

Maglia tecnica da ciclista

Sul perché il tessuto tecnico è da preferire a quelli tradizionali abbiamo già dato spiegazioni. Ne consegue che la maglia termica da ciclista è un capo di una certa importanza per il tuo comfort, soprattutto per mantenere asciutta la pelle e quindi rimanere al fresco in estate e al caldo in inverno. I modelli di maglie da ciclismo in vendita sullo shop online di Sportissimo sono diversi: a manica lunga, corta, senza maniche, con zip o senza. Sceglile in base alla stagione e ai tuoi gusti estetici, ma non dimenticare di indossare sotto l’intimo da ciclismo, che ti aiuta ad assorbire il sudore e regolare meglio la temperatura corporea. Quasi tutte le maglie da ciclista hanno tre tasche posteriori, utili per portare con sé gli oggetti indispensabili come il telefono e le chiavi, senza ulteriori intralci.

Giacca

Quando si utilizza l’abbigliamento tecnico da ciclismo, è importante anche vestirsi a strati, in base alle condizioni climatiche del luogo. Il primo strato a contatto con la pelle assorbe il sudore e lo fa evaporare, il secondo strato dona calore, mentre l’ultimo – la giacca - serve a proteggere dagli agenti atmosferici come il vento o la pioggia. Più la tua giacca da bici è leggera e facilmente ripiegabile, ma allo stesso tempo resistente, più sarà utile durante le tue lunghe pedalate, non solo in inverno ma anche durante la bella stagione, quando un repentino cambio delle condizioni atmosferiche ti può sorprendere a metà del giro. Anche se il sole splende alto in cielo, porta sempre con te la tua giacca antipioggia ben ripiegata, che all’occorrenza fungerà da giacca antivento.

Occhiali

Oakley, gli occhiali da bici per eccellenza, ma anche Assos e Rudy Project, sono i marchi di occhiali per ciclismo che puoi acquistare online sullo shop di Sportissimo. Non dimenticare questo accessorio indispensabile del tuo look da ciclista, non per lo stile – che non guasta mai - ma per la sua utilità: gli occhiali da sole proteggono dalla luce durante le belle giornate ma anche in quelle più nuvolose. Basterà montare lenti gialle per il tempo piovoso o trasparenti per la sera e i tuoi occhi saranno protetti anche da insetti, sassolini e polvere.

Da questo punto di vista le lenti Oakley Prizm Road sono il top di gamma: grazie alla tecnologia brevettata Prizm, infatti, migliorano molto il contrasto e la visibilità in una vasta scala di condizioni di luce. Queste lenti controllano la luce che arriva all’occhio, lavorando sulla regolazione delle singole lunghezze d’onda del colore, e permettono così ai ciclisti di avere una percezione molto nitida dei dettagli del manto stradale anche con il riverbero del sole. Individuare più rapidamente i possibili pericoli permette di reagire più prontamente e quindi migliorare la sicurezza.

Guanti

Non indispensabili ma certamente molto utili sono i guanti da bici, che ti aiutano a mantenere saldamente il manubrio anche quando sudi e quando sei sui sentieri più accidentati, grazie ai cuscinetti in gel che assorbono le vibrazioni e aumentano l’aderenza. Se hai il problema delle mani che si addormentano, i guanti sono un valido aiuto, utile anche come protezione in caso di caduta. Scopri i modelli in vendita sul nostro shop, di ottimi marchi come Castelli, Assos e Specialized, che ti offrono tutti i vantaggi di un abbigliamento tecnico di ottima qualità.

Calze

Last but not least, i calzini da bici! Forse non indispensabili ma… hai visto quelli in vendita sul nostro sito?! Per un look da bici impeccabile scegli le calze di marchi top come Castelli, Gore Bike Wear, Gist e Assos, con disegni e fantasie di ogni tipo, ma soprattutto realizzate con tessuti tecnici altamente traspiranti che ti assicurano piedi asciutti e freschi sia in estate che in inverno. La classe non è acqua e il comfort non è certo un optional quando sei sulle due ruote.

 

Vuoi altre informazioni?

Se hai trovato interessante questa news e vorresti scoprire maggiori dettagli, compila il form con la tua richiesta. Il nostro staff ti ricontatterà per chiarire ogni tuo dubbio e darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.
*Questo campo è obbligatorio.
*Questo campo è obbligatorio.
*Questo campo è obbligatorio.
*Questo campo è obbligatorio.
* Inserisci un indirizzo email *Questo campo è obbligatorio.
* Inserisci un numero di telefono *Questo campo è obbligatorio.
*Questo campo è obbligatorio.

Ti invitiamo a leggere l'Informativa Privacy.

*Questo campo è obbligatorio.